Daniele Bogiatto ospite al Rotary di Pavia

 

 

Questa sera, presso la sede della sezione pavese del Rotary, si terrà la conferenza dal titolo: “Come usare i nuovi strumenti di comunicazione con la certezza di avere successo”, ospite della serata sarà Daniele Bogiatto.

La serata sarà registrata e messa on line dalla webTV di Pavia, che già ieri ha anticipato l’evento con una mia video intervista.

Sono molto fiero di essere riuscito a portare questo evento a Pavia, città che sembra sempre più attiva sul web, e di questo ringrazio il Rotary che ci ospita 

 

 

Il tema della serata è come il web ha originato un nuovo mondo di relazioni e business che combinato con il mondo reale rende obsoleto tutto ciò che ve ne sta fuori.

Il web oggi, nella sua accezione 2.0 ha totalmente rivoluzionato il modo in cui le persone si relazionano on-line, la collaborazione è alla base di tutto. L’utente diventa parte attiva del web, partecipa, lascia commenti e suggerimenti senza che queste siano in qualche modo filtrate o censurate.

Ad esempio è sufficiente avere un account Facebook, Twitter un Blog oppure l’iscrizione ad un Forum per diffondere il proprio pensiero a tutto il mondo.

Provate a pensare l’impatto che tutto ciò ha per una azienda che si presenta sul web: la sua reputazione è creata dai suoi clienti senza che questa abbia la possibilità di interferire, l’unica sua chances  è quella di fare un lavoro eccellente. Un esempio di ciò lo abbiamo su eBay che ha fatto del sistema di feedback il suo punto di forza.

Il commercio on-line così come lo conosciamo ha ormai i giorni contati, oggi tutto è più fluido, i nuovi punti di aggregazione on-line sono i social network dove si stabiliscono relazioni personali con un grande numero di utenti che hanno la possibilità di interagire tra loro e con le aziende.

Un esempio di successo di utilizzo dei social network come canale di comunicazione lo abbiamo visto con la campagna elettorale di Obama che non solo ha utilizzato Facebook per diffondere il proprio progetto politico ma addirittura lo ha utilizzato per raccogliere fondi per la campagna elettorale raccogliendo oltre 370.000 donazioni.

Tutto ciò fa capire come alla base di questa vera e propria rivoluzione culturale, ci sia un forte sistema valoriale; i valori diventano pubblici e verificabili e sono al centro della nostra reputazione. 

Un Commento a “Daniele Bogiatto ospite al Rotary di Pavia”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento