Del.icio.us il Social Bookmarking

Sulla spinta della cresente popolarità dei social network, stanno prendendo sempre più piede i fenomeni di aggregazione sociale sul web.

Una delle forme più utili di aggregazione on line è il Social Bookmarking.

In sostanza consiste di pubblicare su un sito dedicato come Del.icio.us.com i propri segnalibri, aggingendo a questi commenti e tag utili alla loro ricerca futura. Già questo è un bel vantaggio, non fosse altro per il fatto che così i nostri siti preferiti sono protetti da eventuali malfunzionamenti del PC (sono su un server) e disponibili ovunque ci troviamo (fuori sede, internet caffè eccetera).

A ciò si aggiunge il fatto che i “preferiti” (bookmark) vengno condivisi con gli altri iscritti al sito di social bookmarking, così facendo rendiamo disponibile alla comunità le nostre preferenze e possiamo accedere alle preferenze degli altri. In pratica è un modo sicuro per ricercare siti che altri utenti hanno già giudicato interessanti o utili.

Inoltre è possibile vedere le persone che hanno utilizzato i nostri bookmark, guardare i loro, capire che interessi hanno, inserirli nel nostro network e così via, insomma uno strumento indispensabile per chiunque intenda vedersi riconoscita credibilità sul web.

Il video che ho inserito in questo articolo, pur essendo in inglese è molto esplicativo e ben fatto.

4 Commenti a “Del.icio.us il Social Bookmarking”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento